Il senso profondo della PNL

Con l'espressione "Programmazione Neurolinguistica" indichiamo quello che a nostro giudizio è il procedimento fondamentale usato da tutti gli esseri umani per codificare, trasferire, guidare e modificare il comportamento. Indipendentemente dai vostri precedenti e dall'attività che svolgete, avrete probabilmente avuto qualche volta l'esperienza di interagire con qualcuno: un'interazione di particolare efficacia che vi ha permesso di ottenere risultati importanti per voi, per l'interlocutore o per un certo numero di altri individui. Può essersi trattato della comunicazione o dell'acquisizione di un'informazione importante, della soluzione di un problema. Può darsi che in un secondo momento, pur compiaciuti con voi stessi, non abbiate avuto alcuna vera idea di ciò che caratterizzava e distingueva quell'occasione - con l'efficacia, la rapidità e l'eleganza della vostra comunicazione - da una situazione normale. O avrete incontrato una persona o avuto l'esperienza di passare del tempo con individui che nel loro campo specifico hanno avuto molto successo e vi sarete chiesti in che cosa il loro comportamento differisse dal vostro o da quello di altri, che cosa consentisse loro di fare qualcosa che agli occhi altrui appariva incredibile o prodigioso. O può darsi che voi stessi possediate qualche particolare attitudine o capacità che sareste lieti di offrire o insegnare agli altri, ma non abbiate alcuna idea di ciò che vi possa mettere in grado di farlo con tanta eleganza e raffinatezza.

Con la Pnl possiamo arrivare a capire che cosa succede in alcuni scambi di informazione e agire efficacemente usando i comportamenti che noi riteniamo di maggior effetto. Questa, pertanto, offre delle vere e proprie chiavi di lettura per interpretare l'interazione e l'esperienza soggettiva, senza però giudicare o cercare di capire che cosa spinge l’individuo a comportarsi in un certo modo. Risulta evidente che non dovremo atteggiarci a grandi conoscitori e scopritori dell'animo umano in quanto bisogna mantenersi in disparte per osservare attraverso quale senso, o quali sensi, il nostro interlocutore comunica.

È altresì evidente che il rimodellamento non si debba tradurre in uno “scimmiottamento” dell’eccellenza: rimodellare significa far propri i modelli di eccellenza preesistenti, integrandoli nel proprio vissuto, nel proprio contesto sociale, familiare, lavorativo, perché diventino strumenti efficaci per personalizzare obiettivi e qualità.

La PNL si propone quindi di studiare l’esperienza soggettiva per riplasmarla ed orientarla all'eccellenza, partendo da modelli di eccellenza preesistenti o costruiti.


Completa e continua